e-mail.jpg

EcoPsiWiki

sotto agli alberi della scuola di ecopsicologia



ABC dell'ecoalfabetizzazione - corso di approfondimento via e-mail

quercia.jpg
Dopo il corso di introduzione all'ecopsicologia via e-mail, nasce, su suggerimento dei partecipanti stessi, un approfondimento via e-mail che non sia più solo teorico, ma che cominci ad esplorare le diverse possibilità di attività pratica da svolgere anche con altri, in ambito familiare, educativo, sociale o terapeutico.
Questo corso è dedicata alle "basi dell'ecoalfabetizzazione", una traduzione italiana del termine ecoliteracy, reso sempre più noto e diffuso dall'omonimo istituto californiano, che traduce le considerazioni scientifiche filosofiche espresse dal fisico Fritjof Capra nei suoi libri in progetti e programmi concreti da applicare nelle scuole. L'educazione ambientale si rivela in questo ambito non una semplice materia tra le tante, ma "la" materia che consente di mettere in evidenza il filo conduttore esistente tra tutto quanto viene insegnato a scuola, tra tutti i diversi aspetti della vita. Un'educazione ambientale in ottica ecopsicologica, in cui l'essere umano è parte del processo, non ne è semplicemente l'osservatore esterno.
Un invio trimestale via e-mail (il 30 di gennaio, aprile, luglio, ottobre) con testi, suggerimenti bibliografici e webgrafici dettagliati ed esercizi pratici da fare in gruppo.
Partecipazione al forum, in cui condividere il proprio sentire, desiderare e progettare, e tesina finale (facoltativa) con un progetto concreto che verrà - se desiderato - pubblicato sul sito.

PROGRAMMA DEL CORSO


Per una pedagogia della sostenibilità
Le peculiarità dell'ecopsicologia applicata all'educazione. Esempi ed esperienze tratte da un percorso formativo organizzato dal Center of Ecoliteracy di Berkeley, diretto da Fritjof Capra e Zenobia Barlow. Esempi ed esperienze della realtà italiana: orti didattici ed educazione ambientale che coinvolge anche la sfera affettiva.

Entrare in relazione col mondo
L'ecopsicologia applicata alla crescita personale. Le attività outdoor in un ottica di espansione dell'autocoscienza e della consapevolezza di fare tutti parte di una unica realtà. L'approfondimento della ricerca e dell'esperienza dell'ecopsicologo statunitense Phillip Sutton Chard, autore di The Healing Earth.

Consapevolezza in azione
Nessun gesto è troppo piccolo. Esempi tratti da diverse parti del mondo di iniziative che hanno portato alla salvaguardia di aree naturali sia grandi che piccole. Il potere di collaborazione, impegno e creatività congiunti. "The work that reconnects", l'insegnamento di 40 anni di seminari di Joanna Macy, ecoattivista californiana.

Sacralizzazione della vita
Il patrimonio culturale, esperienziale e spirituale delle culture native e il loro messaggio per la società cosiddetta moderna contemporanea. La possibile attualizzazione di miti e rituali per ritrovare il senso di connessione coi processi della vita. Dallo sciamano all'ecotuner, un aiuto per ritrovare il proprio posto nel mondo e dare forma concreta al proprio contributo.

Percorso ideato, realizzato e condotto da Marcella Danon

Il corso è inteso come un approfondimento dell'ecopsicologia su una base teorica già chiara, è quindi rivolto solo a chi ha già frequentato il corso base di "Introduzione all'Ecopsicologia" oppure a chi ha già letto e studiato il libro Ecopsicologia - Crescita personale e coscienza ambientale (Apogeo edizioni, gruppo Feltrinelli) e ha risposto alle 20 domande dell' "ecopsicoquiz" (da richiedere alla Scuola).
Alla fine del corso, su richiesta, viene rilasciato un attestato di partecipazione - equivalente a 15 ore di aggiornamento professionale - a chi avrà partecipato al forum (con almeno un intervento per ogni lezione) e presenterà un suo progetto personalizzato come tesina finale.

Informazioni e iscrizione (richiedere il modulo di iscrizione): ecopsicologia@ecopsicologia.it

logo_scuola.jpg
Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia
www.ecopsicologia.it




Per approfondimenti sull'ecopsicologia: ECO WE - ECOPSICOLOGIA WEBZINE



La pagina è stata creata da - marcella_danon marcella_danon il Jan 9, 2010 8:00 am

L'ultima revisione è di - marcella_danon marcella_danon il Jul 12, 2014 3:47 am