e-mail.jpg

EcoPsiWiki

sotto agli alberi della scuola di ecopsicologia



Introduzione all'Ecopsicologia - corso base via e-mail

girandola.jpg
Un percorso informativo sulla nascita, lo sviluppo, le radici e le prospettive di un nuovo campo della psicologia che riconosce l'importanza dell'ambiente naturale per l'equilibrio, il benessere e la realizzazione l'essere umano.

Un percorso formativo e che mira a risvegliare il senso di coinvolgimento e compartecipazione con il mondo circostante, riscoprendo quel margine di responsabilità e azione a disposizione di ognuno di noi.

Un'opportunità di scambio e condivisione con altre persone in cammino nella stessa direzione, per scoprirsi individui unici e irripetibili eppure anche sostanzialmente simili.

• Invio via e-mail, a ritmo personalizzato, con testi, suggerimenti bibliografici dettagliati ed esercizi da fare individualmente.
• Possibilità di condividere risposte e pareri con gli altri allievi del corso attraverso un forum privato.

PROGRAMMA DEL CORSO
  1. L'incontro tra ecologia e psicologia
  2. Madre Terra nel mito e nella storia
  3. Visione sistemica e cambiamento di paradigma
  4. Psicologia umanistica come riferimento
  5. Ipotesi Gaia e cittadinanza terrestre
  6. Filosofia ed etica ambientale
  7. Mondo animale: le creature altre
  8. Gnomi, fate, elfi e folletti
  9. La natura come terapia
  10. Oltre i confini: la dimensione noetica
  11. Coscienza planetaria e via dell'azione
  12. Ecopsicologia nel mondo

Percorso ideato, realizzato e condotto da Marcella Danon
Psicologa e giornalista. Lavora dal 1990 nella formazione alla crescita personale e nella divulgazione scritta in campo umanistico-esistenziale. Autrice di diversi libri, tra cui Ecopsicologia - Crescita personale e coscienza ambientale (Apogeo ed.) e Counseling (Red ed.), tema dei suoi corsi di formazione presso il CREA, Scuola di Counseling Umanistico Esistenziale e altre scuole e del suo lavoro di formazione nelle aziende. Si occupa di Ecopsicologia dal 1997 e dal 2004 ho creato la Scuola di Ecopsicologia ad Osnago (Lc) per la diffusione di una visione unitaria dell'essere umano, della Terra e della vita nel suo insieme, volta ad applicazioni pratiche nel campo della relazione di aiuto (counseling, psicologia e psicoterapia), dell'educazione e della formazione. E' membro del direttivo di EES - Società Europea di Ecopsicologia.
Negli scambi via e-mail ci diamo tutti del tu, così come nei corsi di ecopsicologia in cui incontriamo in prima persona, perché quando ci riconosciamo come "terrestri in cammino verso la consapevolezza" i formalismi cessano di avere significato. Questo è un percorso informativo, ma in una certa misura anche formativo, negli scambi scritti all'interno del percorso, quindi, vigono le stesse regole di rispetto e non giudizio che caratterizzano ogni gruppo di crescita personale.

Informazioni e iscrizioni (richiedere modulo di iscrizione): ecopsicologia@ecopsicologia.it, con titolo: "corso via mail".
Un attestato finale di partecipazione - corrispondente a un aggiornamento professionale di 24 ore - verrà rilasciato, su richiesta, a chi risponderà al questionario finale di 12 domande relative ai contenuti del corso.


logo_scuola.jpg
Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia
www.ecopsicologia.it



Per approfondimenti sull'ecopsicologia: ECO WE - ECOPSICOLOGIA WEBZINE



La pagina è stata creata da - marcella_danon marcella_danon il Jan 9, 2010 7:34 am

L'ultima revisione è di - marcella_danon marcella_danon il Jul 12, 2014 3:45 am