news.jpg

EcoPsiWiki

poesie, pensieri e aforismi




Educare


“Non abbiamo ereditato la terra dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli”.
Antico detto Keniota

“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”.
Proverbio Africano

“Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell’educazione di un bambino”.
Gandhi

“Non è la letteratura né il vasto sapere che fa l’uomo, ma la sua educazione alla vita reale. Che importanza avrebbe che noi fossimo arche di scienza, se poi non sapessimo vivere in fraternità con il nostro prossimo?”
Gandhi

“Una vera educazione non può essere inculcata a forza dal di fuori; essa deve invece aiutare a trarre spontaneamente alla superficie i tesori di saggezza nascosti sul fondo”.
Tagore

“I bambini hanno straordinarie capacità di intuizione. Come i cani. Riconoscono il male dove noi adulti forse neppure lo vediamo”.
Rosamunde Pilcher

“L’educazione ambientale è una disciplina che necessita di un sapere, saper fare e saper essere”.

“L’educazione è cosa del cuore”.
Don Bosco

“Il destino di un bambino è affidato ai suoi talenti ed alla sua Anima: noi possiamo solo cercare amorevolmente di agevolarlo, quindi non smorziamo mai il senso del meraviglioso che è in loro; coltiviamolo anzi, affinché se ne nutrano per tutta la vita”.
O. M. Aivanhov

“Se arriva in tempo si chiama educazione, se arriva tardi si chiama terapia”.
V. King

“Facciamo più quello che è giusto, invece di quel che conviene. Educhiamo i figli a essere onesti, non furbi. È il momento di impegnarsi per i valori in cui si crede”.
Tiziano Terzani

“Non educare i bambini nelle varie discipline ricorrendo alla forza, ma come per gioco, affinché tu possa anche meglio osservare quale sia la naturale disposizione di ciascuno”.
Platone

“L’educazione dovrebbe preparare una personalità a essere intimamente indipendente dal giudizio altrui e a fronteggiare nella realtà quelle situazioni in cui bisogna prendersi la responsabilità di tutto e per tutto pagare in prima persona”.
S. Averincev















Per approfondimenti sull'ecopsicologia: ECOPSICOLOGIA WEBZINE



La pagina è stata creata da - pameladalisa pameladalisa il Jan 21, 2010 7:45 am

L'ultima revisione è di - pameladalisa pameladalisa il Jan 21, 2010 7:46 am